PRIMARIA VIA INDIPENDENZA

Scuola statale - Scuola Primaria

Codice Meccanografico: CEEE81804D

Cosa fa

La Scuola Primaria Plesso di Arnone è ubicata nel Comune di Cancello e Arnone. E’ un Plesso dell’ICS “Ugo Foscolo di Cancello e Arnone, su un unico livello. Annesso alla scuola vi è un ampio giardino e un cortile ben curati . Nell’atrio vi è uno spazio adibito a laboratorio, una sala informatica con 20 postazioni, una sala medica, bagni per alunni e insegnanti, 5 aule, aula docenti e dotata di un’attrezzata palestra. Le finalità adottate sono:

Educare alla convivenza civile.
Acquisire il senso della gratuità, intesa come donare senza aspettarsi una ricompensa, che si radica nella solidarietà umana.
Sensibilizzare gli insegnanti, gli alunni e le famiglie al progetto rendendoli partecipi del significato dell’esperienza attuata.
Sensibilizzare i bambini sui temi che accrescono la loro coscienza civica rispetto a problemi collettivi e individuali.
Promuovere l’operatività, la creatività, il dialogo e la riflessione su ciò che si attua mediante le modalità laboratoriali.
Favorire la condivisione e la cooperazione per il raggiungimento del bene comune.
Incoraggiare l’apprendimento collaborativo.
Attraverso una metodologia partecipata, gli alunni saranno coinvolti in esperienze pratiche e attività laboratoriali.

Il laboratorio diventa il principio trasversale del progetto, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive.

In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni.

Lo scopo è realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri…

Via Indipendenza - 81030 - Cancello Ed Arnone (Ce)

ORARIO RICEVIMENTO SEGRETERIA:

MARTEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 11.00
    MERCOLEDI’ dalle ore 11.00 alle ore 13.00
    GIOVEDI’ dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.